venerdì 22 maggio 2009

L'ICT, chiave di accesso all'innovazione, il turismo e "Repubblica"

Ormai lo sappiamo, l'avvento della società digitale o dell'Information & Communication Technology, una vera rivoluzione copernicana distante anni luce dalla galassia Turismo Italia, ce l'ha fatta!

L'articolo pubblicato su "Repubblica" del 22 maggio 2009 (qualche tempo fa, ormai) intitolato "Alberghi, ora le stelle si danno online. Arriva la recensione democratica" dimostra per l'appunto che il web 2.0 è in mezzo a noi e che, per fortuna, non si può nulla contro il web e contro l'innovazione tecnologica . La chiamano online reputation, una sorta di pagella virtuale che premia o al contrario boccia gli hotel visitati dai viaggiatori che, di ritorno dalla propria vacanza, scelgono di condividere i loro giudizi attraverso la rete. E' il turismo in community...

Ed ora le catene alberghiere, e non solo, dovranno adeguarsi... Chissà che la scellerata decisione di lasciare che ciascuna regione italiana stabilisca i criteri di classificazione delle strutture alberghiere non suoni ora finalmente come ridicola...

Insomma, finalmente qualcosa si sta muovendo anche da noi...

Nessun commento: